Massimale RCA cosa c’è da sapere in più? Rinuncia alla rivalsa?

Oltre al massimale RCA minimo per legge di 7.290.000,00 € entrato in vigore lo scorso 11 Giugno 2017, ci sono delle garanzie aggiuntive da richiedere all’assicurazione da inserire nella propria polizza RCA. Sono quelle garanzie che sono associate alla garanzia RC ma completano quelle situazioni scomode per il cliente.

Quali sono queste garanzie?

 

Le garanzie aggiuntive al massimale RCA obbligatorio per legge sono di diverso genere tutte ugualmente importanti.

La più importante è sicuramente la Responsabilità Civile dei trasportati. Questa garanzia copre i rischi della RC personale autonoma dei trasportati verso i terzi per fatti connessi con la circolazione del veicolo assicurato. Esempio se l’assicurato fa un incidente con torto e i suoi trasportati si fanno male, se non è stata inserita la RC dei trasportati, i danni subiti dai terzi dovranno essere risarciti direttamente dall’assicurato. Nota bene che questa garanzia è una garanzia aggiuntiva (oramai quasi tutte le agenzie di assicurazione la inseriscono di default nel contratto) meglio quindi accertarsi che sia stata inserita nella propria assicurazione.

Altre garanzie importanti sono le rinunce alle rivalse quali:

  • Rinuncia alla rivalsa se il conducente è in possesso di patente idonea ma scaduta
  • Guida in stato d’ebrezza
  • Guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti
  • Cinture di sicurezza non allacciate

Queste sono le più importanti perché oltre al massimale RCA obbligatoria queste garanzie vanno a completare il massimale nella sua forma più specifica.

 

Riepilogando

 

Dopo che si è deciso quale massimale RCA obbligatorio inserire nella propria polizza assicurarsi con il proprio assicuratore quali garanzie aggiuntive RCA sono state inserite, se sono state inserite. Questo lo consigliamo di fare perché queste garanzie cambiano di compagnia in compagnia.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *